La Fondazione Idis–Città della Scienza è un’istituzione no profit attiva dal 1989 e nata per iniziativa di scienziati, uomini di cultura, istituzioni pubbliche e private; è presieduta dal fisico Vittorio Silvestrini. La sua missione è quella di valorizzare la cultura scientifica e operare per uno sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno e del nostro Paese, del Mediterraneo e dell’Europa, che sia il più possibile armonioso, innovativo e solidale.
Fin dai suoi primi passi, la Fondazione ha posto al centro della propria attività la necessità di guardare all’economia reale e ai processi di trasformazione nel mercato mondiale, attivandosi – anche in campo internazionale – affinché l’attenzione dei decisori politici, della pubblica opinione, dei media, si concentrasse sul tema della ricerca scientifica, della qualità dell’istruzione pubblica, dell’innovazione.
L’obiettivo della Fondazione, inoltre, è quello del coinvolgimento attivo e della partecipazione sociale dei cittadini alle grandi scelte della nostra civiltà e dunque, come precondizione, la diffusione della conoscenza scientifica verso tutti.